Ferragosto nella provincia di Latina

Ferragosto nella Provincia di Latina
i migliori posti dove passarlo

Ferragosto nella provincia di Latina? Siete alla ricerca di un posto dove passare il Ferragosto? Siete stanchi dei soliti posti? Allora sei nel posto giusto abbiamo pensato di riassumere in questo articolo tutte le alternative più belle per passare il giorno di Ferragosto in maniera davvero speciale. Può succedere di arrivare il giorno prima senza un'idea chiara allora  non fatevi cogliere impreparati: noi di Latinamipiace abbiamo raccolto alcune idee di viaggio.  Perché un ferragosto last minute non sia un problema!

Prima pero scopriamo perché si festeggia il Ferragosto

Il termine Ferragosto deriva dal latino Feriae Augustalis (o Augusti), ovvero “riposo di Augusto”, e che indica le feste che venivano svolte per ringraziare i  floridi raccolti e che avevano la loro massima espressione nel 15 di Agosto fu istituita l’imperatore Augusto nel 18 a.C.  In questa occasione nessuno lavorava perché i contadini avevano già raccolto tutto nei campi e finalmente potevano riposare. 

Il 15 Agosto e poi stato cambiato dalla chiesa cattolica come giorno dell’Assunzione della Vergine Maria ovvero il passaggio diretto, anima e corpo, della madre di Gesù in paradiso al termine della sua vita terrena. 

Scopriamo allora i migliori posti dove passare Ferragosto e alcuni utili consigli per godersi al meglio questa speciale giornata.



Mare o Lago

Sicuramente uno dei posti preferiti per gli amanti del Ferragosto è il mare e la nostra provincia offre diversi posti dove poter passare questa speciale giornata . Tra questi troviamo :

Scegliere di passare il Ferragosto al mare o lago vuol dire godersi giornate in spiaggia o in riva al lago, passeggiate, a sopratutto di pranzi conviviali e aperitivi in compagnia.



Montagna e trekking

Se invece siete appassionati di Montagna e Trekking allora non potete perdere questo articolo in cui abbiamo riassunto le principali passeggiate e trekking della provincia di Latina. Sicuramente vogliamo ricordare a tutti che le temperature elevate possono rendere le passeggiate più difficoltose quindi consigliamo di idratarsi con costanza e coprirsi la testa adeguatamente.  

Castelli e Borghi medievali

Infine consigliamo una visita nei nostri bellissimi castelli medievali,arroccati su montagne, immerse in scenari naturali o sfiorate dalle onde del mare, ognuno di loro vi racconterà una storia diversa e vi riporterà in un passato di principi,principesse e cavalieri. Scopri qui i 10 castelli più belli della nostra provincia.

Altra esperienza sicuro da non escludere è quella di perdersi tra i bellissimi vicoli dei nostri borghi medievali Bassiano, Sermoneta,Itri,Cori e tanti altri ancora. Passare un ferragosto in uno dei nostri borghi vuol dire natura, cultura ed eccellenza enogastronomica, questi territori offrono tantissime occasioni di relax e di svago. 



Ferragosto alle terme

 

Ferragosto alle terme è sicuramente una delle esperienze di relax e benessere ideale per ricaricarsi in vista di settembre. La provincia di Latina vanta una zona termale nel comune di Castelforte in provincia di Latina, a meno di un chilometro dal confine con la Campania, sono le Terme di Suio. Vera e propria oasi di relax immersa tra i Monti Aurunci. Un unico grande complesso termale con acque dalle temperatura di 0° a 60° sono classificate come le prime in Italia e le terze in Europa per presenza di iodio. Scopri qui tutti i dettagli sulle Terme di Suio.



Grotte della provincia di Latina

Da nord a sud, sono numerosi i luoghi dove provare l'emozione unica di visitare una grotta. La Provincia di Latina non è famosa per le sue grotte ma sicuramente alcune di esse vale la pena visitarle. Tra preistoria, antichi romani, e medioevo scoprite con noi le 10 località che ospitano le grotte più belle della provincia di Latina.

Perché non c'è bisogno di essere un speleologo per rimanere affascinati da una grotta! 🙂 



Ferragosto con la famiglia o amici

Un Ferragosto  con la famiglia o amici è una giornata all’insegna di un barbeque, musica ed una ricca spesa sono gli ingredienti intramontabili che riescono ad accontentare e divertire tutti. Potrai rilassati e stare in compagnia  senza doverti affannare nella ricerca della meta perfetta per trascorrere Ferragosto e se alcun parente o amico ha una piscina anche meglio!



Consigli per vivere al meglio il Ferragosto

Una volta deciso dove passare Ferragosto non vi resta che sapere alcuni consigli per vivere al meglio questa giornata

  • Evitare accumulo di rifiuti 
    Se avete deciso di organizzare un pic-nic riportate sempre con voi i rifiuti e rispettate la flora e la fauna.
  • Attenti con il fuoco
    Se preparate la classica grigliata state attenti dove accendente il vostro fuoco e badate sempre di fare attenzione e tenere sotto controllo le fiamme per evitare incendi. Ma soprattutto accendete fuochi dove permesso. 

Auguriamo a tutti un Buon Ferragost e chissà se avete qualche suggerimento o posto segreto che ci volete svelare potete farcelo sapere! 





Leave a Comment