Isola di Ponza, le bellezze e i segreti dell’isola della Luna

isola-di-Ponza-isole-Pontine-latinamipiace

ISOLA DI PONZA

Le belleze e i segreti dell´isola della Luna

 Consiglio Latinamipiace!
Grotte di Pilato

Stagione Ideale
Estate

Tipo di attrazioni
Architettoniche/ Naturali

Prodotto tipico
Zuppe di pesce

L'isola di Ponza è sicuramente una delle isole pontine più rinomate della Provincia di Latina. Le sue cale, l’acqua cristallina e la sua forma a mezzaluna le hanno permesso di renderla famosa in tutto il mediterraneo. Inoltre la presenza di siti archeologici risalenti ad epoca romana la rendono una meta alternativa non solo per gli amanti delle spiagge. L’isola si divide in tre località principali : Ponza (zona Porto), Campo Inglese e Le Forna. Ponza è raggiungibile dai porti di Formia e Terracina,tutto l’anno e in estate anche da Anzio e San Felice Circeo.

Ma vediamo insieme le attrazioni principali, cosa vedere e cosa fare.

mappa-isola-ponza-latinamipiace

Isola di Ponza cosa fare

Gita in barca

isole-pontine-Ponza-gita-barca-latinamipiace

Tra cale, faraglioni, spiagge ed acque turchesi l'isola di Ponza è sicuramente un’isola che va visitata con una piccola e comoda barca. Che sia un tour organizzato, privata o presa in affitto è sicuramente un’esperienza di cui non vi pentirete. Potete trovare la nostra mappa con tutte le attrazioni da non perdere.

Passeggiata nel Porto

isola-di-Ponza-porto-latinamipiaceIl porticciolo dell'isola di Ponza su costruito dai Borbone tra il 1768-1779 per facilitare l’insediamento dei nuovi abitanti e per meglio governare l’isola. Ad andamento semicircolare, il Porto è composto da ormeggi esterni e di terra. Imperdibile è la passeggiata nel piccolo centro tra ristoranti e case tipiche del mediterraneo.  

Isola di Ponza cosa vedere

Chiaia di Luna

Cala-di-Luna-isole-pontine-Ponza-latinamipiaceDetta anche Cala di Luna è una delle spiagge più famose dell’isola di Ponza raggiungibile da un tunnel scavato nel tufo di età augustea, e che la collega al Porto. Circondata da un'enorme parete di tufo che le conferisce il tipico colore bianco, il mare cristallino e le  grotte la rendono una meraviglia naturale. Al momento non è possibile accedervi per il rischio frane.

Scopri qui le 10 spiagge più belle della provincia di Latina,meraviglie naturali da non perdere. 

Cala Cecata

latinamipiace_isole-pontine-ponza_cala-cecataSi trova nella località di Le Forna nella zona di la Piana ed è una delle calette più belle dell’isola di Ponza. Raggiungibile a piedi attraverso un sentiero ed una scalinata a picco sul mare, inoltre nelle vicinanze sicuramente è da visitare Cala Cavone piccola insenatura raggiungibile con una scalinata composta da 100 gradini.  



Cala Feola e piscine Naturali

Cala-Feola-e-piscine-Naturali-isola-di-Ponza-latinamipiaceAnche questa Cala si trova nella località di Le Forna protetta da  Capo Bosco e dalla Montagna della Corte con mare limpido e cristallino dove tuffarsi in tutta tranquillità. Vi è una spiaggia, attrezzata con servizi di ristoro ed è raggiungibile da diversi sentieri percorribili a piedi. Rendono unica questa cala le numerose Case Tartufo abitazioni dei primi coloni dell’isola intagliate nel tufo ed ancora oggi perfettamente conservate e suggestive grotte delle Piscine Naturali.  

Punta Papa

latinamipiace_isole-pontine-ponza_punta-papaIn questa parte dell’isola di Ponza è presente una delle principali attrazioni per tutti gli appassionati delle immersioni, è qui che si trova il "Landing Ship Tank" una nave utilizzata nella seconda guerra mondiale per il trasporto di truppe e mezzi pesanti, affondata nel febbraio del 1943. Per chi invece non preferisce le immersioni sempre in questa zona vi è un fortino, ideale per vedere un bel tramonto.

Cala dell’acqua

Cala-dell-acqua-isola-di-Ponza-latinamipiaceQuesta caletta si trova nelle vicinanze di Punta Papa, un accesso carrabile al mare  la rende facilmente accessibile. Piccola curiosità la cala viene chiamata dell’acqua in quanto sono presenti sacche d'acqua che filtrano acqua dolce dalla roccia.



Spiaggia del Frontone

latinamipiace_isole-pontine-ponza_spiaggia-del-frontoneE’ la spiaggia più visitata in quanto più vicina al porto si può raggiungere in due diversi modi via terra con autobus di linea all’imbocco di Via Frontone e da li prendere il sentiero che vi porterà direttamente alla spiaggia. Altrimenti si può raggiungere via mare con un taxi-boat. La spiaggia è chiara e sabbiosa e vi è anche uno stabilimento balneare con diversi servizi.

Punta Bianca / Capo bianco

latinamipiace_isole-pontine-ponza_punta-bianca-capo-biancoE’ un  bellissimo tratto di costa roccioso che presenta  numerose grotte ed insenature accessibili principalmente via mare e visitabili esclusivamente per mezzo di imbarcazioni o canoe. Piccola curiosità in questo luogo il regista Federico Fellini girò alcune scene del film Satyricon.

Cala del Core

latinamipiace_isole-pontine-ponza_cala-del-cuoreCosì chiamata per la forma a cuore assunta da una roccia in seguito ad una intrusione magmatica. Oltre la caletta si può anche visitare la grotta del Core o anche chiamata Grotta dello Smeraldo. Sicuramente una meta imperdibile per i romantici.

Bagno vecchio

latinamipiace_isole-pontine-ponza-spiaggia-bagno-vecchioSpiaggia di sassi e ghiaia, famosa per la presenza di un sito archeologico, dove sono custoditi i resti di una necropoli di età romana. In età borbonica inoltre fu utilizzato come “bagno penale", cioè per esiliarvi i prigionieri impiegati per l'estrazione delle pietre da costruzione.

Cala Felci

latinamipiace_isole-pontine-ponza_cala-felceLa spiaggia è sassosa e sabbiosa, l'acqua è particolarmente trasparenza grazie alla roccia bianca presente e prende il nome dalle piante di felci che sono presenti nella zona.  



Arco Naturale

latinamipiace_isole-pontine-ponza-arco-naturaleAnche detto “Calzoni del prete” o “Spaccapurpo” è un faraglione a forma di arco ed è percorribile con barche di piccole e medie dimensioni.

Le grotte di Pilato

latinamipiace_isole-pontine-ponza_grotte-di-pilatoLe grotte di Pilato, sono sicuramente una delle attrazioni da non perdere situate appena dopo il porto e sotto al cimitero di Ponza, sono un complesso archeologico  risalente ad epoca romana. Le grotte, sono state scavate minuziosamente e venivano impiegate quasi sicuramente per l'allevamento di Murene, un pesce considerato sacro dai Romani.

Curiosi di conoscere altre suggestive grotte delle provincia di Latina? Scopri qui le 10 più belle e suggestive

Punta e faraglioni della Madonna

latinamipiace_isole-pontine-ponza-punta-e-faraglioni-della-madonnaSituato nella costa orientale dell’isola di Ponza, a poca distanza dal comune e raggiungibile anche a piedi, il complesso include punta della Madonna ed i faraglioni, entrambi prendono il nome da una piccola cappella della “Madonna della Salvazione” scavata nella roccia. Un posto ideale sia per immersioni che per semplice snorckeling.  

Faraglioni di Lucia Rosa

latinamipiace_isole-pontine-ponza_faraglioni-di-Lucia-RosaQuesti faraglioni prendono il nome da un evento cha accadde a Ponza nell' 800, quando una ragazza di nome Lucia Rosa, si gettò dall'alto della parete sugli scogli sottostanti, perché gli fu impedito di sposarsi con un contadino. A largo di Lucia Rosa, nelle vicinanze della "Secca dei Mattoni", dove nel 1985 fu ritrovato  rinvenuto un relitto di epoca romana contenente anfore romane.

Cala Fonte

Cala-Fonte-ingresso-isola-di-Ponza-latinamipiaceFacilmente raggiungibile per la costruzione di una comoda strada la rende una meta  di numerosissimi visitatori che ne rimangono innamorati per il contrasto fra il del mare cristallino e i colori della roccia e per la vista mozzafiato sull' Isola di Palmarola. E’ formata da uno scoglio a forma di mezzaluna che fu perforato dai pescatori per creare delle pozze per aragoste. La Caletta è attrezzata con ristorante nelle vicinanze e servizio bar, lettini ed ombrelloni.



Cala Inferno

latinamipiace_isole-pontine-ponza_cala-infernoRaggiungibile solo per mare deve il suo nome alla fatica infernale di chi scavò i 350 gradini che scendono a mare ed anche perché per secoli si sono caricate e scaricate merci, da qualche anno non più è praticabile perché crollata.  E’ costituita da pareti rocciose bianche e si creò per mezzo di attività vulcanica, un tempo utilizzata dai romani come deposito di acqua. Inoltre questa cala e di particolare interesse per gli appassionati di immersioni subacquee, infatti si può incontrare il relitto della nave mercantile, Maria Costanza affondata nel 1978

Cala Gaetano

Cala-Gaetano-isola-di-Ponza-latinamipiaceSi trova quasi all'estremità dell'Isola e ha delle limpidissime acque verde smeraldo. Ricchi fondali popolati da varie specie di pesci, che ne fanno una tappa obbligatoria per tutti gli appassionati di subacquea e snorkeling. Per raggiungere la cala bisogna scendere una scalinata lunga ben 300 scalini.

Scoglio Tartaruga

latinamipiace_isole-pontine-ponza-scoglio-tartarugaPrende il nome dalla sua curiosa forma e si trova nella zona di Piazza Chiesa, è caratterizzato da una spiaggia di ciottoli. Non è consigliato arrivarci via terra in quanto il sentiero è abbastanza difficoltoso.  

Santa Maria

latinamipiace_isole-pontine-ponza_santa-mariaSanta Maria è la piccola frazione dell’isola, distante dal porto 15 minuti a piedi . Fu un antico porto romano, detto di "Circe". Attualmente è meta preferita per il soggiorno e comoda per le escursioni in mare per la vicina spiaggia di Frontone e per giri turistici intorno all'isola.



Isola di Ponza cosa mangiare

Piatti tipici

isole-pontine-ventotene_cosa-mangiare-zuppa-di-pesceLa cucina ponzese ricca di piatti a base di pesce e legumi è sicuramente una delle cose da non perdere,che sia nel centro città o in qualche ristorante interno all'isola è un "must" dell'isola .  Tra i piatti tipici  troviamo : 

Le zuppe di pesce 

Coniglio alla ponzese

I calamari ripieni

La cianfotta ponzese (mix di verdure come melanzane, patate, peperoni,)

Spaghetti con il fellone (come la cala!)



Isola di Ponza come arrivare

Per arrivare sull'Isola di Ponza c'è bisogno di prendere un traghetto dai porti di Formia e Terracina durante tutto l'anno e nei periodi estivi anche da Anzio e San Felice Circeo.  Qui potete trovare le principali compagnie e di traghetti per e da Ponza : 

 

Scopri l'offerta speciale

Booking.com
Ponza, scopri con Latinamipiace tutte le bellezze, i segreti e le attività di questa isola!




Leave a Comment