Ristoranti premiati in provincia di Latina

I ristoranti premiati della provincia di Latina

Michelin, Gambero Rosso e Guida de l'Espresso

Se state cercando i ristoranti premiati e più apprezzati della provincia di Latina , abbiamo qui selezionato per voi i locali che hanno avuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Stella Michelin, Piatto Michelin, le forchette del Gambero Rosso e i cappelli della Guida de l'Espresso.

Si tratta di deliziosi posti dove vi attenderà qualità e buon gusto come in nessun altra parte, luoghi ideali dove festeggiare un anniversario o un occasione speciale da regalare al proprio compagna/o anche solo per una notte!

Acqua Pazza a Ponza

 

L'acqua pazza a Ponza è l'unico ristorante della provincia di Latina ad avere dal 2016 la famosa ed ambita Stella Michelin, oltre che un cappello della guida Espresso e 2 Forchette del Gambero Rosso. Gino Pesce insieme alla moglie Patrizia Ronca sono ormai quasi 30 anni che regalano prodotti unici. La loro filosofia culinaria è basata su ingredienti tradizionali una cucina sofisticata e moderna in cui il pesce è protagonista e "selvaggio", sono infatti banditi tutti i pesci di allevamento. Inoltre la maggior parte delle verdure proviene dai terreni degli isolani, mentre pasta e pane sono preparati quotidianamente.

Il ristorante si trova in Piazza Pisacane quasi accanto al Municipio, ed è composto da due  accoglienti sale:  una interna ed una esterna che guarda il Porto di Ponza.

 

Riconoscimenti

Satricvm a Latina

 

Satricvm è uno dei ristoranti trai i più apprezzati dagli appassionati di cucina premiato con tre cappelli della guida Espresso, 2 Forchette del Gambero Rosso e come miglior rapporto qualità/prezzo nella guida Gambero Rosso, infine il Piatto Michelin un riconoscimento per il buon pasto con prodotti di qualità differente dalla stella Michelin. Max Cotilli insieme alla moglie Sonia Tomaselli regalano dal 2004 prodotti unici. Una cucina moderna che rappresenta tutte le esperienze scaturite durante i tanti anni vissuti a Londra e Mumbai.

Il Gambero Rosso consiglia il menu di dieci portate che comprende sia pesce che carne ed è la scelta migliore sia in termini di gusto che di convenienza.

Il ristorante si trova sulla  strada provinciale Cisterna-Nettuno km 13,7, ed era una vecchia casa che è stata trasformata con ardesia, legno vivo e ferro per dar vita ad uno dei ristoranti premiati del nostro territorio.

 

 

Riconoscimenti

Essenza a Terracina

 

L'essenza a Terracina  è uno dei ristoranti tra i più apprezzati dagli appassionati di cucina premiato con un cappello della guida Espresso, 2 forchette del Gambero Rosso ed il Piatto Michelin. Simone Nardoni, un giovane chef di Pontinia, la cui filosofia è quella di abbandonare il superfluo ed esaltare il concreto. La sua missione e far convergere ogni senso nel piatto senza alcuna distrazione esterna. La sua è una visione di cucina contemporanea, che coniuga i gesti e il gusto del passato alle tecniche moderne.

Il ristorante si trova in Via Cavour, 38 a Terracina (LT)

 

Riconoscimenti

Riso Amaro a Fondi

 

Il Riso Amaro a Fondi è uno dei ristoranti pontini premiato con due cappelli della guida Espresso, 2 forchette del Gambero Rosso ed il Piatto Michelin. Maurizio de Filippis, ha voluto creare questo ristorante come omaggio all'opera del regista di Fondi, Giuseppe De Santis maestro del neo-realismo. Utilizza gli ingredienti freschi del territorio e li trasforma in creazioni moderne e leggere.

Il ristorante si trova in via Regina Margherita 22, a Fondi (LT) di fronte il Castello Baronale.

 

Riconoscimenti

Materia Prima a Pontinia

Il Materia Prima a Pontinia è uno dei ristoranti dove vivere un esperienza gastronomica di alto livello, premiato con 2 forchette del Gambero Rosso, un cappello della guida Espresso ed il piatto Michelin. Fabio Verrelli e sua moglie Sara Checchelani si sono messi in gioco da assoluti debuttanti nel settore della ristorazione, il nome del ristorante indica l’idea di essenzialità, e vuole esaltare l’Agro Pontino, la cui terra è feconda nel generare grandi materie prime. La loro filosofia è quella di recuperare i sapori del passato trasfigurandoli in una compagine attuale in cui si mescolano tecniche classiche – si pensi a salse e fondi francesi – e sapori dall’allure cosmopolita ma non esterofila.

Il ristorante si trova in Via Sardegna,8 a Pontinia (LT)

 

Riconoscimenti

Da Fausto a Fondi

 

Da Fausto a Fondi è un ristorante ideale per chi è alla ricerca di un grande impatto emotivo, premiato con un Piatto Michelin, una forchetta del Gambero Rosso ed un cappello della guida Espresso. Fausto Ferrante, chef  Pontino che rivisita il territorio in maniera genuina, senza mai snaturarlo con inutili eccessi; una cucina creativa, ma che non cede alla tentazione delle mode del momento.

Il ristorante si trova in Via Cesare Beccaria, 6 a Fondi (LT) ed è composto da una sala luminosa e colorata ricca di grandi vetrate affacciate sulla piazza Cesare Beccaria.

 

Riconoscimenti

Il Focarile ad Aprilia

Il Focarile ad Aprilia è un ristorante che come afferma il Gambero Rosso offre una dimensione quasi fuori dal tempo, premiato con un Piatto Michelin e due forchette del Gambero Rosso. Paolo Lunghi, lo chef  riesce ad eccellere sia con il menù di terra che di mare ed è particolarmente attento alle realtà locali sopratutto quando si parla di olio, pasta e ortofrutta.

Il ristorante si trova in Via Pontina km 46,500 - Aprilia (LT) (LT) ed è protetto da un piccolo e curato parco.

Riconoscimenti

Il Funghetto a Latina

Il Funghetto a Latina è un ristorante in cui l'Agro Pontino è molto presente sopratutto per verdure e pescato, premiato con un Piatto Michelin e una forchetta del Gambero Rosso. Michela e Michele Lombardi, sapranno stupirvi con la loro combinazioni di mare e orto delle terre locali.

Il ristorante si trova sulla via litoranea a Latina (LT) ed è un locale, costruito dall’O.N.C. (Opera Nazionale Combattenti) nel 1932, da prima usato come stalla, in seguito ricovero di attrezzi per la lavorazione della terra, oggi è suddiviso in due sale, una con finestre centinato e nell’altra è presente un camino, l’arredamento è composto da mobili italiani in arte povera dei primi del ’900

Riconoscimenti

Il EEA a Ponza

Il EEA a Ponza deve il suo nome alla la dea graca dell’aurora ed è per molti l'indirizzo del cuore, premiato con un Piatto Michelin e una forchetta del Gambero Rosso. La Famiglia De Luca, è dal 1951, che regala piatti unici e dal gusto elegante. Ideale per chi è alla ricerca di sapori campestri della bellissima Isola di Ponza.

Il ristorante si trova in via Umberto I a Ponza  (LT) ed affaccia sul porto borbonico ed ha una straordinaria terrazza quasi sospesa sul nulla con una vista a 180° sull’Isola.

Riconoscimenti

Il Granchio a Terracina

 

Il Granchio a Terracina è uno dei ristoranti più amati dagli appassionati del pescato come molti dei ristoranti pontini ha guadagnato negli anni diversi riconoscimenti tra cui le due forchette del Gambero Rosso e un cappello dell'espresso. Daniela Onorato insieme a Luca Ciamberlano regalano una selezioni di piatti davvero unici e che sanno esaltare al massimo i prodotti locali e non.

Il ristorante si trova in via San Francesco Nuovo, 80 a Terracina, ed è particolarmente famoso per la sua vista panoramica sul litorale. Inoltre è disponibile anche una sala bistrot, proprio accanto alla sala ristorante e offre, ai più giovani o a coloro che non vogliono addentrarsi in una offerta troppo impegnativa, una selezione di piatti del territorio fatti con ingredienti di qualità.

 

Riconoscimenti

Chinappi a Formia

 

Il Chinappi a Formia è il ristorante punto di riferimento dal sud pontino, tra i riconoscimenti troviamo le due forchette del Gambero Rosso e un cappello dell'espresso. La qualità e la provenienza delle materie prime sono i primi ingredienti della cucina, pesce fresco, direttamente dal Golfo di Gaeta e oltre alla cucina di pesce la tradizione della pizza. Un ristorante che da oltre 60 anni è sinonimo di buona cucina e passione per il gusto.

Il ristorante si trova in via Anfiteatro,8 a Formia (LT) lo stile è quello di un'antica trattoria ma in chiave moderna, composto da due sale interne e una esterna.

 

Riconoscimenti

Riepilogo dei ristoranti premiati in provincia di Latina

 

RistoranteCittà

Stella Michelin

Piatto Michelin

Gambero Rosso

Cappello Guida Espresso

Acqua PazzaPonzax2 Forchette1
SatricumLatinax2 Forchette3
EssenzaTerracinax2 Forchette2
Riso AmaroFondix2 Forchette1
Materia PrimaPontiniax2 Forchette1
Da FaustoFondix1 Forchetta1
Il FocarileApriliax2 Forchette0
Il FunghettoLatinax1 Forchetta0
EEAPonzax1 Forchetta0
Il GranchioTerracina2 Forchette1
ChinappiFormia2 Forchette1

Leave a Comment