Bassiano cosa vedere nel borgo medievale

  • Home
  • Borghi
  • Bassiano cosa vedere nel borgo medievale

Bassiano cosa vedere e cosa fare

Scopri questo bellissimo borgo medievale

Consiglio 
Latinamipiace
Museo della Scrittura

 Stagione Ideale
Estate/Primavera

Tipo di attrazioni
Architettoniche

Prodotto tipico
Prosciutto di Bassiano

Cosa vedere a Bassiano? Quali sono le attrazioni imperdibili, per un breve viaggio o un week-end alla scoperta della provincia di Latina? Scopritelo con la nostra guida su questo magnifico borgo medievale. E se il borgo ed il suo centro storico non  dovesse bastarvi,sappiate che vicino si possono svolgere moltissime attività ed escursioni!

Bassiano, immerso tra i monti Lepini si trova a ridosso del monte Semprevisa uno dei più alti monti della provincia di Latina, le sue origini  sono ancora oggi un mistero. C'è chi li attribuisce a divinità mitologiche, chi ad imperatori romani vantando che Bassiano sia stata fondata dall’imperatore Caracalla, c'è invece chi attribuisce il nome a San Bassiano vescovo di Lodi. Ciò che è sicuro e che Bassiano fu abitata intorno X secolo da un piccolo gruppo di pastori e contadini costretti a rifugiarsi dai barbari, in questo luogo completamente coperto alla vista della pianura.

Ma vediamo insieme cosa vedere e cosa fare a Bassiano.

Bassiano cosa vedere

Centro Storico

Il centro storico del borgo medievale di Bassiano ha una caratteristica struttura a spirale ed è circondato da mura e "case torri".  Tra le cose da vedere nel centro storico sicuramente è da non perdere il palazzo Caetani ,l'antico palazzo dei feudatari fatto costruire dai Caetani nel Cinquecento ed attualmente sede dell'amministrazione comunale e del Museo delle Scritture. Troviamo poi la casa natale di Aldo Manunzio celebre editore del cinquecento, la Chiesa di San Nicola con numerosi affreschi tra cui alcune scene relative alla donna colpita dalla peste ed ad Erode e Salomè, la chiesa di Sant'Erasmo e la ex chiesa di Santa Maria ormai sconsacrata.

Infine consigliamo di passare dalla Piazza della torre e la suggestiva terrazza panoramica, senza dimenticare di perdersi tra i vicoli del borgo! 🙂  

Santuario del Crocifisso e la sua grotta

Santuario-del-Crocifisso-Bassiano-latinamipiaceA pochi chilometri dal centro città in una piccola strada, chiamata via della Croce, troviamo immerso in una vallata il Santuario del Crocifisso e la Grotta di selvascura chiamata anche Grotta dei templari. Il Santuario del Crocifisso, chiamato in antichità Chiesa della Madonna della Palma, prende il nome dal Crocifisso custodito al suo interno e scolpito da Fra’ Vincenzo Pietrosanti nel 1673.

Al suo interno si trova una caverna naturale con affreschi che ritraggono la Madonna col Bambino, la Maddalena, l’Annunciazione, la Crocifissione, purtroppo alcuni di essi si sono deteriorati a causa dall'umidità. In questo luogo, soggiornano due diversi  gruppi  religiosi: i Fraticelli spirituali francescani, scomunicati da papa Giovanni XXII e i cavalieri Templari provenienti dalla vicina Valvisciolo. 

Si può facilmente raggiungere dal Centro di Bassiano, partendo dalla Porta Nuova seguendo Via della croce e svoltando in Via Fra Vincenzo Pietrosanti.

Se vi piacciono le grotte ed i misteri che ruotano intorno ad esse, allora non puoi perderti questa guida alle 10 più belle e suggestive grotte della provincia di Latina.



Bassiano cosa fare

Trekking ed Escursioni a Bassiano

Cammino-della-Via-Francigena-Bassiano-latinamipiaceCosa fare a Bassiano? Sicuramente una delle attività più amate è il trekking la sua vicinanza con il Semprevisa la rende meta ideale per conoscere una delle vette più alte ed amate della provincia di Latina. Inoltre è possibile percorre una tratto della Via Francigena che da Bassiano porta a Sermoneta un escursione impegnativa ma sicuramente molto suggestiva.

Per chi fosse interessato ogni ultima domenica del mese viene organizzata l'iniziativa "Cammino della Via Francigena" aperto a tutti e con un costo di 20€ e che ripercorre il tratto sopra indicato, il luogo d'incontro è la Piazza G. Matteotti a Bassiano. Per maggiori informazioni potete visitare questa pagina

Inoltre se vi piacciono le escursioni vi consigliamo di leggere la nostra guida sui 10 posti più belli dove fare trekking nella provincia di Latina.

Provare le specialità enogastronomiche di Bassiano

Raccontando di Bassiano non possiamo dimenticarci delle sue eccellenze enogastronomiche tra cui il Prosciutto di Bassiano famoso in tutta Italia per il suo ricco sapore, l'olio extra vergine d'oliva ottenuta con lavorazione meccanica, le salsicce, le coppiette, i formaggi ed i dolci tipici. Tra quest'ultimi troviamo quelli che venivano storicamente preparati per le feste religiose :

  • Pizza d'ova sbattute
  • Ciammelle de magro
  • Ciammelle bolognesi
  • Frittelle di San Giuseppe

Non continuiamo perché a noi è venuta fame!

Bassiano come arrivare

Scopri l’offerta del giorno

Booking.com





Leave a Comment