Broccoletti alla sezzese

Broccoletti-alla-sezzese-piato-inverno-sapori-latinamipiace

Broccoletti alla sezzese

L'immancabile piatto dell'inverno 

Consiglio 
Latinamipiace
Provare con Salsiccia

va-bene-con-latinamipiace Va bene con
Pane fresco

tipo-di-piato-latinamipiaceTipo di piatto
Contorno

costo-latinamipiaceCosto
Basso

I broccoletti alla sezzese, chiamati anche “simi”o “brùcculècchi” sono uno altro dei rappresentanti principali dei prodotti tipici della provincia di Latina un piatto tipico della tradizione pontina. La loro ricetta è rapida ma estremamente gustosa e sul piano nutritivo,i broccoletti alla sezzese sono ricchi di sostanze bioattive, specialmente vitamine B1 e C e vengono mangiati in inverno.

I broccoletti alla sezzese venivano definiti la “bistecca dei poveri” o “bistecca di prato”, in quanto questi ortaggi durante l’inverno rappresentavano un’importante fonte nutritiva specialmente insieme al pane.

Esistono due tipi di broccoletti a secondo del loro tempo di maturazione il  più antico è a ciclo tardivo il "novantino" di novanta giorni e si presenta con la classica radice a bulbo di rapa, che però non si raccoglie in quanto fondamentale per il  cosiddetto “ricaccio” dei broccoletti. L’altra tipologia i "sessantini", la più diffusa, sono più precoci il ciclo di maturazione è di sessanta giorni.

I broccoletti di Sezze vengono seminati già a fine Luglio o Agosto, per essere raccolti  già dal mese di Settembre o Ottobre, e con semine successive per tutto il periodo  invernale fino alla primavera, quando cede il posto ai Carciofi romaneschi.

Ma scopriamo insieme come preparare i broccoletti alla sezzese.



Ingredienti

Di seguito potete trovare tutti gli ingredienti dei broccoletti alla sezzese :

broccoletti-alla-sezzese-sapori-latinamipiace

 

 

  • 500g di broccoletti sezzesi (Simi)
  • Aglio
  • Olio
  • Peperoncino
  • Sale

In alternativa si possono aggiungere anche delle salsicce (2 o 3) per trasformare questo piatto in un gustoso secondo. 



Come preparare i broccoletti alla sezzese

Il segreto per la buona riuscita di questo prodotto tipico sta nella cottura infatti non devono essere messi a sbollentare come avviene per altri tipi di broccoletti ma devono essere messi direttamente in padella dove è stato messo a soffriggere l'olio,l'aglio ed il peperoncino. Questa procedura permette di conservare il sapore tipico ed amarognolo che contraddistingue questi broccoletti.

Come-preparare-i-broccoletti-alla-sezzese-paso1-sapori-latinamipiace

 

Una volta messi in padella senza coperchio bisognerà lasciarli appassire salando con parsimonia e togliere poco a poco l'acqua che si forma in quanto rende più amarognolo il sapore dei broccoletti (naturalmente può essere lasciata se vi piace il loro sapore forte) e aggiungere altro olio.

Come-preparare-i-broccoletti-alla-sezzese-paso2-sapori-latinamipiace

Attendere un 10/15 minuti ed i vostri broccoletti alla sezzese saranno pronti  per essere degustati!

Come-preparare-i-broccoletti-alla-sezzese-paso3-risultato-finale-sapori-latinamipiace



Sicuramente i broccoletti alla sezzese sono uno dei prodotti gastronomici della provincia di Latina da non perdere





Leave a Comment