Palio di Cori Carosello Storico dei Rioni

  • Home
  • Palio di Cori Carosello Storico dei Rioni
Quando:
27 Luglio 2019 giorno intero
2019-07-27T00:00:00+02:00
2019-07-28T00:00:00+02:00
Dove:
Cori
04010 Cori LT
Italia
Palio di Cori Carosello Storico dei Rioni @ Cori | Cori | Lazio | Italia

Palio di Cori Carosello Storico dei Rioni

Palio di Cori Carosello Storico dei Rioni si terrà quest’anno il 30 Giugno 2019 ed il 27 Luglio 2019 uno degli eventi più suggestivi della provincia di Latina che ha origine dai festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso apparsa a Cori nel 1521 e di S. Oliva. 

I festeggiamenti avranno pero inizio il Sabato 23 Giugno 2018 a partire dalle 21:30 in piazza San’Oliva con il giuramento dei priori che da inizio alla cerimonia  e che vede le più alte cariche della Cori cinquecentesca radunate nella piazza S. Oliva, dove i priori (gli amministratori delle tre porte/rioni) giurano fedeltà alla propria porta e allo statuto comunale. Durante la cerimonia vi è anche la benedizione dei palii e l’investitura dei cavalieri che si sfideranno nelle due giornate.

DI seguito trovate il programma della manifestazione

Sabato 22 Giugno

Giuramento dei Priori e benedizione dei pali i a partire dalle 21:30 presso Piazza Sant’Oliva

Domenica 30 Giugno

Ore 16:00

Inizio sfilata del corteo storico da Piazza della Croce a Piazza Signina lungo le strade di Cori con partenza da Piazza della Croce.

Disputa del Palio a Piazza Signina

Domenica 07 Luglio

Festa rinascimentale a partire dalle 19:30 presso il complesso monumentale di Sant’Oliva.

Si inizia con il concerto del coro di voci miste ‘Il Madrigaletto’ (direttore Nicolò Iucolano), che vedrà la partecipazione della percussionista Francesca Candeli, del soprano Anna Casale e della pianista Silvia Gentili. Tra gli autori in programma Giovanni Pierluigi da Palestrina, Giovanni Giacomo Gastoldi, Gian Domenico da Nola, Orazio Vecchi.

A seguire, l’esibizione degli Sbandieratori del Leone Rampante introdurrà i presenti verso l’apertura del banchetto rinascimentale con la presenza di personaggi del Carosello Storico, a cominciare dai Priori, e di un giocoliere che con la sua destrezza intratterrà gli intervenuti. Si potranno degustare (fino a esaurimento scorte) pietanze che si rifanno a ricette rinascimentali, a base di prodotti tipici locali come il prosciutto di Cori cotto al vino, già citato in documenti risalenti alla prima metà del ‘500 che si trovano nell’Archivio Storico Comunale. Il tutto accompagnato da libagioni dell’ottimo vino corese. Ad allietare il convivio la compagnia rinascimentale Tres Lusores i cui ballerini, accompagnati dai musici e dai cantori del complesso strumentale Fanfarra Antiqua, proporranno un programma di danze tratte dal vasto repertorio dei manuali dei maestri del Rinascimento, in particolare del M° Fabritio Caroso da Sermoneta, ricreando un mondo in cui le magiche atmosfere di corte riprendono vita.

 

Sabato 27 Luglio

Ore 19:00

Sfilata del corteo storico per le vie del paese da Piazza Signina a Stoza.

Ore 21:00

Campo di gara di Stoza disputa del Palio di S. Oliva

Scopri qui tutti i dettagli ed i segreti del Palio di Cori Carosello Storico dei Rioni

Leave a Comment