Festival poetico “verso Libero” a Fondi

  • Home
  • Festival poetico “verso Libero” a Fondi
Quando:
28 Settembre 2018–30 Settembre 2018 giorno intero
2018-09-28T00:00:00+02:00
2018-10-01T00:00:00+02:00
Dove:
Fondi
Largo L. Fortunato
04022 Fondi LT
Italia
Festival poetico “verso Libero" a Fondi @ Fondi | Fondi | Lazio | Italia

Festival poetico “verso Libero” a Fondi

Il festival poetico “verso Libero”a Fondi si terrà dal 28 al 30 Settembre 2018 nella suggestivo complesso di San Domenico. Grazie al patrocinio dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Comune di Fondi, un evento tra poesia, teatro, performance, musica, pittura, incontri con gli autori, momenti di riflessione sullo stato dell’arte.

Di seguito potete trovare il programa

Venerdì 28 Settembre 2018

Ore 21:00

Apertura con una anteprima assoluta: il primo studio teatrale sull’opera inedita di Libero de Libero “Don Giovanni o il burlatore di se stesso”.

Sabato 29 Settembre 2018

Ore 18:00

Nel chiostro di San Domenico di Fondi, arriverà il racconto dell’amicizia tra il poeta di Fondi e il pittore Franco Gentilini, le loro scoperte, le collaborazioni artistiche.

Ore 21:00

Spazio ad una riflessione di grande attualità con un ospite di rilievo: Filippo La Porta, critico letterario per la “Domenica” del “Sole 24 Ore”, il quale ragionerà attorno alle dinamiche che portano un poeta ad affermarsi maggiormente nel tempo rispetto ad altri suoi coetanei, con riferimento al Novecento italiano.

Ore 22:15

Lo stesso critico vestirà i panni del musicista, più precisamente alle percussioni, in un concerto-recital in cui affiancherà Nicola Bultrini, poeta e sassofonista. “Ritmi poetici” è il titolo di questo appuntamento che riunisce la poesia alla musica, il verso al ritmo.

Domenica 29 Settembre 2018

Mattina

Spazio al blitz “Sono l’automa e l’ordigno” nel centro della città di Fondi con l’artista e performer Iginio De Luca, il quale ha conosciuto nell’ambiente familiare “zio” Libero de Libero, grazie al rapporto di parentela tra suo padre e il poeta

Ore 18:00

Cerimonia di consegna del Premio nazionale di poesia “Solstizio” all’opera prima e alla Carriera. Per ciò che riguarda gli esordienti, risultano vincitori i poeti Lucia Brandoli, Daria De Pellegrino, Gianluca Furnari e Francesca Mazzotta, i quali saranno presenti a Fondi per scoprire la graduatoria e offrire al pubblico un reading dal proprio libro premiato e dall’opera deliberiana.

Ore 20:00

Chiuderà il Festival una suggestiva performance nata in seno al Premio Solstizio. La poetessa Claudia Di Palma, vincitrice del terzo premio alla IV edizione del concorso 2017, ha incontrato l’arte e la sensibilità di Antonio Fasolo, già regista del cortometraggio “Camera Oscura”, ma anche di altre eccezionali video-testimonianze sul poeta de Libero.

Leave a Comment
×