Festa Santi Erasmo e Marciano a Gaeta

  • Home
  • Festa Santi Erasmo e Marciano a Gaeta
Quando:
31 Maggio 2018–2 Giugno 2018 giorno intero
2018-05-31T00:00:00+02:00
2018-06-03T00:00:00+02:00
Dove:
Gaeta
04024 Gaeta LT
Italia
Festa Santi Erasmo e Marciano a Gaeta @ Gaeta | Gaeta | Lazio | Italia

La festa Santi Erasmo e Marciano a Gaeta

La festa Santi Erasmo e Marciano a Gaeta avrà luogo dal 31 Maggio al 2 Giugno 2018 la festa in onore dei Patroni della città. Una tradizione che ha origine fin dal IX sec. d.C. quando i gaetani iniziarono a rendere omaggio ai loro Santi con l’ampliamento e l’abbellimento della basilica cattedrale, successivamente nel XVII sec. con la costruzione del prestigioso e artistico “succorpo” dove furono deposte le sacre reliquie.

Tanti gli eventi religiosi e civili scopriamo insieme il programma della festa Santi Erasmo e Marciano a Gaeta.

Giovedì 31 Maggio 2018

Ore 18:00 presso la Basilica Cattedrale – Recita del SS. Rosario

Novena ai Santi Patroni

Ore 18:00 presso la Basilica Cattedrale – Recita del SS. Rosario

Concelebrazione eucaristica presieduta dal Canonico del Capitolo Cattedrale Mons. Giovanni Nardone

Ore 21:15 presso il molo Sanità

Gli alunni dell’I.I.S.S. “E. Fermi” di Gaeta presentano: “Questa è Chicago”- liberamente tratto da Chicago – Regia e coreografia di Christian Catanzano e Flavia Pinello.

Venerdì 01 Giugno 2018

Ore 10:00 nelle acque del golfo

I Edizione del Trofeo di Voga Santi Patroni “Città di Gaeta” organizzato dall’I.I.S.S. “G. Caboto” in collaborazione con la Scuola Nautica G.dF. e il Comitato festeggiamenti

Ore 16:30 presso Villa Traniello

Manifestazione ludica per bambini – apertura del “Blu Tour” (Radio Spazio Blu Gaeta).

Ore 16:00 presso il Molo Sanità

Mercatino di artigianato a cura dell’Associazione “Buone Vibr a z ioni ” in coll abor a z ione con “Blu Comunicazione” e il Comitato Festeggiamenti.

Ore 17:00 presso il portico della “Gran Guardia” (Piazza V. Traniello)

Mercatino degli hobbisti a cura dell’Associazione Culturale per la promozione di Arti e Mestieri “L’Arte nelle Mani” in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti.

Ore 17:00

Giro per le principali vie della città del Complesso Bandistico “E. Montano” di Gaeta diretto dal M° Giuseppe Antonio Tomao (Percorso: Piazza Mazzini / ex Stazione Ferroviaria – Corso Cavour – Montesecco – Lung. re Caboto – centro storico Gaeta S. Erasmo).

 

Ore 18:00 presso il Santuario della SS. Annunziata

Raduno delle Autorità civili, militari, religiose sul sagrato del Santuario della SS. Annunziata. Partenza del corteo in direzione di Villa Traniello.

Ore 18:45 presso il Santuario della SS. Annunziata

Omaggio ai caduti; partenza del corteo in direzione della Basilica Cattedrale. Solenni vespri presieduti da S. E. Rev.ma Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, e alla presenza delle Autorità civili e militari. Offerta dei fiori e dei ceri ai Santi da parte del Sindaco di Gaeta Dott. Cosmo Mitrano. Offerta dell’olio per la lampada votiva ai Santi da parte del Sindaco di Spigno Saturnia Dott. Salvatore Vento (in rappresentanza dei Comuni dell’Arcidiocesi). A seguire: annuncio del progetto ‘‘Era Gaeta’’ per la digitalizzazione degli Archivi Storici della città.

Ore 20:00

Accensione delle luminarie artistiche della Ditta “A. Venditti” di Carpinone (IS).

Ore 22:30 presso il Molo Sanità

TERESA DE SIO in concerto

Sabato 02 Giugno 2018

Ore 08:00 presso la Basilica Cattedrale

Annuncio della festività con il suono a distesa delle campane della Basilica Cattedrale. Annuncio pirotecnico della festività alla città di Gaeta.

Ore 08:30 presso la Basilica Cattedrale

S. Messa celebrata da Don Erasmo Matarazzo.

Ore 10:30 presso la Basilica Cattedrale

Pellegrinaggio e solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Don Showrilu Konka con la partecipazione delle parrocchie di Santa Croce e S. Giovanni Battista di Spigno Saturnia, del sindaco e delle autorità comunali.

Ore 16:00 presso il Molo Sanità

Mercatino di artigianato a cura dell’Associazione “Buone Vibr a z ioni ” in coll abor a z ione con “Blu Comunicazione” e il Comitato Festeggiamenti.

Ore 17:00 presso il portico della “Gran Guardia” (Piazza V. Traniello)

Mercatino degli hobbisti a cura dell’Associazione Culturale per la promozione di Arti e Mestieri “L’Arte nelle Mani” in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti.

Ore 17:00 presso la Basilica Cattedrale

Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose della città.

Ore 18:00 presso la Basilica Cattedrale

Solenne Processione per le principali vie della città. Percorso di andata: Via Duomo – Piazza Cavallo – Via Bausan – Viale G. Paolo II – Banchina Caboto, imbarco dei busti reliquiari sulla nave scuola “Signora del Vento”. Sbarco al porto commerciale – Lungomare Caboto – Piazza XIX Maggio (palazzo comunale / benedizione alla città). Ritorno: Lungomare Caboto – Via Annunziata – Piazza Bonelli – Piazza Conca – Via Faustina – Piazza Traniello – Via Duomo – Basilica Cattedrale. La processione sarà accompagnata dal Complesso Bandistico “E. Montano” di Gaeta diretto dal M° Giuseppe Antonio Tomao.

Ore 22:00 presso il Molo Sanità

Spettacolo musicale dei “Briganti dell’Appia”- Taranta e Tarantelle Tour 2018. Al termine gran spettacolo pirotecnico a cura della Ditta “Luminose Emozioni Pirotecniche” di Gaeta in collaborazione con la Ditta Luigi Di Matteo Fireworks Events di Sant’Antimo (NA).

Leave a Comment