Festa Madonna del Soccorso a Cori

  • Home
  • Festa Madonna del Soccorso a Cori
Quando:
12 Maggio 2019 giorno intero
2019-05-12T00:00:00+02:00
2019-05-13T00:00:00+02:00
Dove:
Cori
04010 Cori LT
Italia
Festa Madonna del Soccorso a Cori @ Cori | Cori | Lazio | Italia

Festa Madonna del Soccorso a Cori

Festa Madonna del Soccorso a Cori avrà luogo Domenica 12 Maggio 2019 la tradizionale festa dalle antiche origini riempirà la città di festa.

Alle pendici del Monte Ginestra, sorge il Santuario della Madonna del Soccorso. Esso è stato costruito nel 1639, ma già nel 1537 era stata consacrata una prima chiesa in onore della Madonna della Ginestra, in seguito chiamata Madonna del soccorso. Il luogo di culto è nato dopo l’apparizione del 1521. Oliva si era persa sulla montagna in cerca della mamma recatasi a lavorare, durante la notte viene sorpresa da una tempesta, in quel momento le appare una “Bella Signora”. Con la bambina la Madre Celeste rimase per 7 giorni interi, giorno e notte, dopodiché le indica la strada del ritorno in paese. Cosa particolarissima, che ogni qualvolta Oliva aveva fame, la “Bella Signora” le metteva il dito in bocca e alla bambina passavano ogni tipo di fame e di sete. La bimba fu ritrovata solo dopo otto giorni e, quando ebbe raccontato la sua storia, tutti i Coresi, con il Clero e i magistrati, si recarono in processione sul monte, dove rinvennero un affresco con l’immagine della Vergine Maria.

Il santuario venne innalzato intorno all’antica cappella, dove fu rinvenuto l’affresco trecentesco della Vergine che tiene in braccio il Bambino.
La festa incominciata subito a ricordo dell’ evento, divenne presto la più importante del paese.
Il programma prevede la processione, che sfilerà per le vie del paese e vi partecipano tutto il clero e le autorità, accompagnate da valletti con fasci di ceri, che il Sindaco, per deliberazione fatta nel 1531, offre alla Madonna. Infatti alla fine della processione si rinnova ogni anno l’offerta dei ceri votivi da parte di giovani in costume rinascimentale e di donne scalze in abito verde, le quali hanno ricevuto le grazie della Madonna.

Leave a Comment
×