Festa della Via Francigena del Sud

  • Home
  • Festa della Via Francigena del Sud
Quando:
16 Marzo 2019 giorno intero
2019-03-16T00:00:00+01:00
2019-03-17T00:00:00+01:00
Festa della Via Francigena del Sud

Festa della Via Francigena del Sud

Festa della Via Francigena del Sud avrà luogo Sabato 16 Marzo 2019 nel complesso dell’Abbazia di Fossanova. Le Associazioni dei pellegrini e camminatori/viaggiatori e le Associazioni ambientaliste dell’ area a Sud di Roma festeggeranno il riconoscimento della Via FRANCIGENA Nel Sud, Cammino Culturale Europeo , per sottolineare il lavoro svolto dalle associazioni e dai comuni, insieme alla Regione Lazio, per la certificazione del tracciato del cammino Francigeno a sud di Roma, grazie all’infaticabile attivismo del gruppo dei Dodici, insieme alle associazioni ambientaliste e di camminatori del Basso Lazio.

L’evento organizzato con il patrocinio della Regione Lazio, Associazione Europea delle Vie Francigene, Compagnia dei Lepini e i Comuni di Maenza e Priverno, prevede due Cammini e una Conferenza a cui partecipano l’Assessore Regionale al Turismo della Regione Lazio on. Lorenza Bonaccorsi ed il Presidente dell’Associazione Europea della Via Francigena Massimo Tedeschi, deputati alla certificazione del percorso.

Il primo cammino parte alle ore alle ore 08:00 dalla piazza antistante il Palazzo Baronale di Maenza per arrivare all’Abbazia di Fossanova mentre il secondo cammino parte dalla Cattedrale di Priverno e percorrerà la Via Francigena nel Sud per l’Abbazia di Fossanova. Sarà possibile partecipare al costo di 10 euro al pranzo del pellegrino, organizzato e curato da Campagna Amica della Coldiretti di Latina. L’incontro conviviale sarà accompagnato dai canti popolari del Coro delle Donne di Giulianello (Cori).

 

Il culmine della Festa si avrà alle ore 15:00 quando inizierà la conferenza dal titolo “La Via Francigena del Sud, Cammino Culturale Europeo”. Essa avrà il compito di descrivere il tracciato e lo stato dell’arte del procedimento di approvazione, di coinvolgere i Comuni, gli Enti Istituzionali locali e regionali sull’importanza e le ricadute culturali spirituali, turistiche ed economiche sui territori. Alla discussione parteciperanno numerose Associazioni, Sindaci e rappresentanti istituzionali, che hanno aderito alla manifestazione, tra cui il nostro Circolo.

Per informazioni e per l’adesione: Giuseppe Pucci tel.3498087237 e email, info@romaefrancigena.eu

Leave a Comment